Blog
essenze parquet

Quali sono le essenze migliori per il parquet

Esistono tantissime tipologie di sfumature, venature e finiture di legno che possono essere abbinate in vario modo agli ambienti interni della casa.

Il legno a contatto con la luce, tende a cambiare colore, diventa generalmente più scuro, tranne nel caso del teak in cui diventa più chiaro.

Scopriamo insieme alcune delle essenze di legno più utilizzate e le loro caratteristiche.

 

essenza parquet iroko

Iroko

L’albero di Iroko proviene dall’Africa equatoriale (Sierra Leone, Angola, Kenya, Etiopia) e, precisamente, da quella che viene chiamata Terra delle Foreste.

Il suo colore va dal verde, al giallo bruno e tende a scurire con il tempo. Ha una resistenza e una durezza particolare che garantiscono una lunga durata sia in ambienti interni sia esterni.

Olivo

Questa essenza è resistente al tarlo e difficilmente attaccabile dai batteri. Grazie alla ridotta conducibilità termica, è caldo d’inverno e fresco d’estate. Ideale per ambienti interni.

Parquet essenza rovere

Rovere

E’ un’essenza elegante e resistente. Il parquet in Rovere è considerato uno dei più eleganti, piacevole alla vista, capace di trasmettere sensazioni di calore e accoglienza, particolarmente impiegato per la pavimentazione degli ambienti molto intimi, come la camera da letto il salotto o la mansarda.

Doussié Africa

E’ un’essenza molto resistente. Questo legno è adatto alla realizzazione di pavimentazioni interne ed esterne. Il suo colore va dal bruno, al rossastro, o addirittura al giallo-chiaro. È un legno molto resistente ed è un materiale particolarmente adatto per essere impiegato in ambienti umidi come la cucina e il bagno. Presenta un buon rapporto tra qualità e prezzo.

essenza parquet douessiè africa
Piscina con rivestimento in legno teak, bordo piscina decking

Teak

E’ un legno particolarmente pregiato e resistente. Per questo è uno dei materiali più impiegati per la realizzazione della pavimentazione dei locali. Il Teak è un legno che proviene dagli alberi tropicali. Le sue caratteristiche variano a seconda della sua provenienza grazie alla particolare esposizione al sole e al clima in cui cresce la pianta rendendo unico ogni lotto di legname. Il Teak è un legno che stagiona nel tempo modificando il colore anche sensibilmente.

Afrormosia

E’ un’essenza molto preziosa e rara, tutelata in quanto minacciata di estinzione. Si trova in Repubblica Democratica del Congo, Repubblica del Congo, Ghana, Nigeria, Camerun. Il colore del legno varia dal giallo scuro all’olivastro e tende a scurire nel tempo. Ideale per ambienti interni.

Afrormosia-essenza-parquet-purificato