Blog

Impianto di riscaldamento a pavimento e parquet

Cosa sono gli impianti di riscaldamento a radiante

Il pavimento radiante è un sistema di riscaldamento e rinfrescamento che utilizza acqua a bassa temperatura che circola nelle tubazioni annegate nello strato di cemento in grado di riscaldare o rinfrescare gli ambienti.

Il calore viene trasferito dalle tubazioni al pavimento diventando un corpo radiante. Questo sistema di riscaldamento a pavimento è quello che meglio approssima la curva di temperatura ideale, in quanto fornisce una temperatura lievemente calda a terra ed man mano che si sale più fresca.

Ad altezza uomo si ha una sensazione di miglior benessere . Con i sistemi tradizionali di riscaldamento il pavimento al tatto risulta freddo, al contrario, il pavimento radiante ha una temperatura mite, tiepida, piacevole al tatto.

Questo sistema può essere utilizzato in tutte le stagioni abbinandolo a un sistema di raffreddamento del liquido circolante che attraverso il pavimento rinfresca l’ambiente.

 Impianto a pavimento e parquet

E’ sbagliato pensare che il parquet non si abbini ad un impianto di riscaldamento a pavimento, anzi proprio per la sua natura viva il legno è un materiale che si sposa alla scelta di naturalezza ed eleganza che un impianto come quello radiante può produrre.

In linea di principio tutti i pavimenti di legno, soprattutto quelli a più strati, sono adatti per la posa sui massetti riscaldati, purché siano composti di elementi di dimensione ed essenze legnose stabili.

E’ importante affidare il lavoro di posa a parquettisti esperti che rispettino tutte le procedure precedenti alla messa in posa, dall’analisi igrometrica al rispetto dei tempi giusti per la preparazione del massetto fino all’utilizzo dei giusti materiali.

Qual è il risparmio energetico con un impianto a pavimento

Numerosi studi effettuati su diversi sistemi di riscaldamento hanno dimostrato che, l’utilizzo degli impianti di riscaldamento a pavimento a bassa temperatura, portano a dei risparmi energetici del 35% rispetto agli impianti tradizionali.
La convenienza del massetto riscaldante rispetto ad altri sistemi di riscaldamento consiste nel fatto che esso utilizza fluido relativamente basso (30°- 35C°) con una temperatura di esercizio alla superficie di 22\24°, permettendo una buona economia di esercizio, un’ottima uniformità del calore e un reale risparmio energetico.

Temperature di mandata così basse, abbinate a pannelli solari e caldaie a condensazione consentono notevoli risparmi energetici .
Oggi con l’ausilio di nuove tecnologie , il riscaldamento a pannelli radianti dà una sensazione di confort maggiore e temperature uniformi e costanti nei vari locali.

Come liberarsi dai termosifoni

Con l’impianto di riscaldamento a pavimento oltre ad un consistente risparmio energetico si avrà anche un vantaggio estetico in quanto si libererà la casa dalla presenza di radiatori a parete, permettendo così il completo sfruttamento degli ingombri ed elimina le correnti d’aria fredda generate dai termosifoni.