Decking

Quale meravigliosa sensazione uscire dalla propria piscina e sentire sotto i piedi il calore del legno.

O passare una sera d’estate sul proprio terrazzo avvolti dal confort di un pavimento in legno.

Non lasciarti spaventare dall’utilizzo del legno all’esterno: esistono essenze particolarmente adatte allo scopo e trattamenti che renderanno il tuo pavimento bello e durevole nel tempo.

Parliamo del decking, le pavimentazioni in legno utilizzabili in ambiente esterno. Alcune essenze sono naturalmente resistenti all’attacco di muffe, batteri, e intemperie, principali cause di deterioramento del legno.

 

Per la realizzazione del decking proponiamo, teak, ipè lapacho, bambù, termo frassino, massaranduba: non temono l’acqua e non necessitano di trattamenti particolari per la loro manutenzione.

I legni vengono lavorati in doghe o quadrotti a seconda dello stile e del gusto del cliente.

Per la posa è possibile scegliere tra quella con viti a vista, su soletta di cemento, oppure con scomparsa con clips in acciaio.

Puoi utilizzare la pavimentazione in legno per esterni per il terrazzo e il balcone, marciapiedi, porticati, pedane, camminatoi, passerelle, pontili e darsene, a bordo piscina, nei sentieri dei giardini.

Hai un’attività commerciale? Il decking è perfetto nei dehors di bar, ristoranti e pizzerie e in tante altre situazioni.

Messa in posa del decking
Piscina lavorazione in decking
Rifinitura
Piscina-rifinita in decking
Risultato

I nostri 3 consigli utili per il vostro decking:

  • Prima della posa il decking deve essere conservato in un luogo asciutto e coperto, in maniera da preservare dimensione e colore originale.
  • Gli elementi del decking devono essere trattati prima della posa su tutti e 4 i lati con l’olio protettivoin maniera da saturare le teste e soprattutto la faccia che sarà rivolta verso il terreno e che poi non verrà più trattata in seguito.
  • Il fondo del decking deve essere preparato seguendo alcune accortezze che possano evitare acqua stagnante: le corrette pendenze e gli scarichi adeguati sono due elementi essenziali.